Home > Progetti > 1616 - 2016 Quattrocentenario Shakespeare & Cervantes

1616 - 2016
Quattrocentenario Shakespeare & Cervantes

Genere: Progetto di teatro scuola
Autori Trattati: Shakespeare e Cervantes
Attori Coinvolti: Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello

quatttrocentenario-shakespeare-cervantes

Un tributo alle due grandi figure letterarie:
il padre di tutti i commediografi e quello di tutti gli scrittori.

Noi di StivalaccioTeatro abbiamo deciso di celebrare questi due importanti anniversari presentando un progetto che porti il Teatro nelle Scuole, un progetto nel quale, attraverso una forma di teatro veneto, ci si avvicina al teatro inglese e a quello spagnolo.

Partiamo dalla convinzione che il teatro abbia una grande valenza educativa e pedagogica e che, portarlo nelle scuole, sia una grande occasione per pensare, riflettere, formare un gruppo di obiettivi condivisi e lavorare a un progetto comune. È un'esperienza che introduce i giovani alla vita sociale nei suoi molteplici aspetti e stimola la curiosità e il divertimento. Nel fare teatro a scuola molte azioni conducono a finalità formative.

Promuovere l'educazione teatrale, oltre ad avvicinare i ragazzi allo spettacolo dal vivo, stimola l'immaginazione e permette la comprensione di un testo teatrale, l'individuazione, la conoscenza e lo studio dei personaggi, degli ambienti e dei periodi storici e dei momenti culturali spesso molto lontani da quelli dei ragazzi. Partecipare a quello che succede sopra e sotto al palcoscenico è cultura, divertimento, forma di comunicazione, forma di espressione verbale, non verbale, musicale, gestuale.

Fare teatro a scuola significa fare in modo che le nuove generazioni si avvicinino a questa importante forma di cultura e diventino il pubblico di domani o i protagonisti di una nuova scena teatrale.

Il progetto prevede la messa in scena di:
"Don Chisciotte tragicommedia dell'arte"
"Romeo e Giulietta, l'amore é saltimbanco".

Abbiamo scelto la commedia dell'arte, che affonda le sue radici nella tradizione dei giullari medievali ed è la disciplina dalla quale nasce il teatro europeo e contemporaneo.

Prevediamo per ogni rappresentazione l'intervento di esperti che cureranno la parte pedagogica, didattica e scientifica.

Altri progetti




Info organizzazione e Progetti - Federico Corona: +39 334 7466886

Contatti:

Iscriviti alla nostra mailing list

DISTRIBUZIONE
Federico Corona: +39 334 7466886

Marco Zoppello: +39 328 0320641
info@stivalaccioteatro.it

FORMAZIONE
Sara Allevi: +39 339 6427847
formazione@stivalaccioteatro.it

AMMINISTRAZIONE
Anna De Franceschi: +39 349 3372091 - Michele Mori: +39 349 6381213
amministrazione@stivalaccioteatro.it

RESPONSABILE TECNICO
Matteo Pozzobon: +39 349 2654058



torna-su