Sono arrivati i LIBRACCI, l'occasione perfetta per approfondire il lavoro di ricerca che in questi anni abbiamo costruito, spettacolo dopo spettacolo! Due libri che vi accompagneranno nel viaggio di esplorazione nella Commedia dell'Arte contemporanea, dalle fonti letterarie, ai bozzetti dei costumi, passando per il lavoro sul personaggio, fino ad arrivare agli interventi di esperti teatrologhi.

 

 

 

 

LA TRILOGIA DEI COMMEDIANTI
€ 7,00

La Trilogia dei Commedianti è un progetto che nasce nel 2013, dall’incontro fortuito con il testo di Luigi Rasi I Comici Italiani. Da questa raccolta di biografie, il cui primo volume risale al 1897, fiorisce l’idea di raccontare la storia di due Comici Italiani realmente esistiti nel sedicesimo secolo: Giulio Pasquati, Padovano e Girolamo Salimbeni, Fiorentino. Naturale e fisiologico è arrivato il collegamento con la più celebre coppia della letteratura mondiale Don Chisciotte e Sancho Panza, con il suo contrasto tra alto e basso che ci ha permesso di creare il primo spettacolo Don Chisciotte - Tragicommedia dell'Arte. Nel frattempo è arrivato il 2015, e all’interno della compagnia sentivamo il bisogno di parlare del ruolo della donna a teatro (e non solo), dell’amore raccontato alla maniera dei comici e di quella che possiamo definire, semplicemente, una seconda occasione. Dallo studio dei testi e dall’incrocio di varie fonti, abbiamo scoperto che i due comici sono entrati in contatto, nel 1574, con Enrico III di Valois, futuro Re di Francia e che, quella stessa notte, egli giacque con Veronica Franco, honorata cortigiana, della Serenissima Repubblica. Da questo cortocircuito di tempi e luoghi nasce il secondo capitolo della trilogia: Romeo e Giulietta - L’amore è saltimbanco. Anna De Franceschi ha accettato la sfida di indossare i panni della Franco, di dare voce e materia alla cortigiana/poetessa. Al termine dello spettacolo il Principe di Francia decide di avere i tre comici con sé a Parigi e di farli recitare a corte. Arriviamo così al 2017 con l'ultimo capitolo della Trilogia, insieme all’arrivo della compagnia in Francia e dell’incontro con Molière, grande estimatore dei Comici Italiani. Il malato immaginario - L’ultimo viaggio ha permesso alla compagnia di crescere ancora, grazie a nuovi elementi quali Sara Allevi e Stefano Rota.

acquista qui

 

 

ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO
€ 7,00

Questo Arlecchino, sicuramente originale per la scelta del canovaccio inedito e per la volontà di riportare alla ribalta dopo almeno 20 anni di silenzio la Commedia dell’Arte con il suo “repertorio” di strumenti del mestiere come la recitazione, il canto, la danza, il combattimento scenico, i lazzi e l’improvvisazione, testimonia la scelta di voler fare un “teatro d’arte per tutti”, come la vera e profonda vocazione di StivalaccioTeatro. Un teatro popolare, ma ricco di spunti, in cui la tradizione della Commedia dell’Arte viene smontata e rimontata con gli strumenti di interpretazione e di lettura del XXI secolo, uno spettacolo in cui gioco, invenzione, amore, paura e dramma si mescolano, celati dalle smorfie inamovibili delle maschere e dall’abilità degli interpreti. Un canovaccio moderno, per utilizzare le parole di Eugenio Allegri, a cui è dedicato questo debutto, che va “alla ricerca della propria origine, della propria storia, del proprio presente per ritrovare la ‘memoria attiva’ di un discorso sul teatro e, attraverso il teatro, di un discorso sulla società”. Una trama in cui gli intrecci si ingarbugliano sugli equivoci, ma lentamente si dipanano tra le gesta dei personaggi. E se queste esili vicende, ambientate in un mondo surreale e fantastico, echi dello splendore teatrale italiano di tempi lontani riescono ancora a strappare un sorriso, forse in quel preciso istante potrà rinascere la poesia del teatro, per troppo tempo silenziata e muta.

acquista qui