«Una partitura mimica e gestuale di infinita sapienza.»

— ANTONIO AUDINO, IL SOLE 24 ORE

«È teatro popolare, ma nel senso di quel “teatro d’arte per tutti” tanto caro a Grassi e Strehler quanto a Fo.»

— CLAUDIA CANNELLA, HYSTRIO

Uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700, qui riproposto per la prima volta in epoca moderna, Il muto per spavento rappresenta un grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità tutta italiana del fare di necessità virtù.

1716. Dopo circa quindici anni di esilio forzato i Comici Italiani tornano finalmente ad essere protagonisti del teatro parigino e lo fanno con una compagnia di tutto rispetto! Luigi Riccoboni in arte Lelio, capocomico della troupe, si circonda dei migliori interpreti dello stivale tra cui, per la prima volta in Francia, l’Arlecchino vicentino Tommaso Visentini (nomen omen), pronto a sostituire lo scomparso e amato Evaristo Gherardi. Ma il Visentini non parlava la lingua francese, mancanza imperdonabile per il pubblico della capitale. Ed è qui che emerge il genio di Riccoboni nell’inventare un originale canovaccio dove il servo bergamasco diviene muto...per spavento!

La trama è quella “classica” della Commedia dell’Arte, con un amore contrastato e i lazzi e le improvvisazioni lasciate ai personaggi e alle maschere che portano in scena. Qui il giovane Lelio, lasciata Venezia e giunto a Milano, pretende sia fatta giustizia. Nella sua patria si è follemente innamorato di Flamminia, figlia di Pantalone De’ Bisognosi, ampiamente ricambiato. Ma il padre della giovane l’ha già promessa in sposa a Mario, figlio di Stramonia Lanternani, mercantessa di stoffe, anche se il timido Mario ama Silvia, giovane risoluta e determinata. Ecco il motivo della venuta di Lelio a Milano: ricondurre alla ragione Mario e la madre Stramonia o, alla peggio, sfidare il giovane a duello. La notizia avrebbe dovuto rimanere nascosta, ma Arlecchino, servitore di Lelio, appena giunto in città la diffonde ad ogni anima viva incontrata. Per ridurlo al silenzio il suo padrone gli gioca un tranello: finge che un demonio sia imprigionato nel proprio anello e, se Arlecchino parlerà, il demonio glielo rivelerà ed il servitore sarà decapitato. Arlecchino decide dunque di chiudersi in un religioso silenzio, diventando muto… per spavento!

Nonostante sia stato privato della parola, Arlecchino riesce ad innamorarsi della servetta di Stramonia, Violetta, a fare baruffa con Trappola, anche lui innamorato della giovinetta e a combinare un sacco di guai, il tutto mentre le due coppie di innamorati cercano una giusta risoluzione ai loro intrighi, ostacolati da Pantalone e da Stramonia.

Questo Arlecchino, sicuramente originale per la scelta del canovaccio inedito e per la volontà di riportare alla ribalta dopo almeno 20 anni di silenzio la Commedia dell’Arte con il suo “repertorio” di strumenti del mestiere come la recitazione, il canto, la danza, il combattimento scenico, i lazzi e l’improvvisazione, testimonia la scelta di voler fare un “teatro d’arte per tutti”, come la vera e profonda vocazione di Stivalaccio Teatro.

Un teatro popolare, ma ricco di spunti, in cui la tradizione della Commedia dell’Arte viene smontata e rimontata con gli strumenti di interpretazione e di lettura del XXI secolo, uno spettacolo in cui gioco, invenzione, amore, paura e dramma si mescolano, celati dalle smorfie inamovibili delle maschere e dall’abilità degli interpreti. Un canovaccio moderno, per utilizzare le parole di Eugenio Allegri, a cui è dedicato questo debutto, che va “alla ricerca della propria origine, della propria storia, del proprio presente per ritrovare la ‘memoria attiva’ di un discorso sul teatro e, attraverso il teatro, di un discorso sulla società”. Una trama in cui gli intrecci si ingarbugliano sugli equivoci, ma lentamente si dipanano tra le gesta dei personaggi. E se queste esili vicende, ambientate in un mondo surreale e fantastico, echi dello splendore teatrale italiano di tempi lontani riescono ancora a strappare un sorriso, forse in quel preciso istante potrà rinascere la poesia del teatro, per troppo tempo silenziata e muta.

Prossime date

febbraio

05feb20:45Arlecchino Muto per Spavento20:45 Teatro Concordia, Largo Mazzini 1, San Benedetto del Tronto (AP)Scheda spettacolo

06feb20:45Arlecchino Muto per Spavento20:45 Teatro Concordia, Largo Mazzini 1, San Benedetto del Tronto (AP)Scheda spettacolo

07feb21:00Arlecchino Muto per Spavento21:00 Teatro Tosti, Corso Garibaldi, 7 - Ortona (CH)Scheda spettacolo

08feb18:00Arlecchino Muto per Spavento18:00 Teatro dei Marsi, Via Cavalieri di Vittorio Veneto 24, Avezzano (AQ)Scheda spettacolo

10feb21:00Arlecchino Muto per Spavento21:00 Teatro Menotti di Milano, Via Ciro Menotti, 11, 20129 Milano (MI)Scheda spettacolo

11feb21:00Arlecchino Muto per Spavento21:00 Teatro Menotti di Milano, Via Ciro Menotti, 11, 20129 Milano (MI)Scheda spettacolo

12feb21:00Arlecchino Muto per Spavento21:00 Teatro Menotti di Milano, Via Ciro Menotti, 11, 20129 Milano (MI)Scheda spettacolo

13feb21:00Arlecchino Muto per Spavento21:00 Teatro Menotti di Milano, Via Ciro Menotti, 11, 20129 Milano (MI)Scheda spettacolo

14feb21:00Arlecchino Muto per Spavento21:00 Teatro Menotti di Milano, Via Ciro Menotti, 11, 20129 Milano (MI)Scheda spettacolo

24feb20:30Arlecchino Muto per Spavento20:30 Teatro Sociale, Via Vincenzo Bellini 3, Como (CO)Scheda spettacolo

26feb21:00ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO - SCENA APERTA 2025/2621:00 Teatro Quirino de Giorgio, Piazza Enrico Zanella, 29, 35010 Vigonza PDScheda spettacolo

27feb21:00Arlecchino Muto per Spavento21:00 Teatro Puccini, Via delle Cascine 41, Firenze (FI)Scheda spettacolo

marzo

01mar16:00Arlecchino Muto per Spavento16:00 Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri della Libertà, 5 Ferrara (FE)Scheda spettacolo

02mar21:00Arlecchino Muto per Spavento21:00 Teatro Dragoni, Piazza Orsini, Meldola (FC)Scheda spettacolo

05mar21:00Arlecchino Muto per Spavento21:00 Auditorium Pandurera, Via Venticinque Aprile, 11 Cento (FE)Scheda spettacolo

07mar20:30Arlecchino Muto per Spavento20:30 Teatro Donizetti, P.za Camillo Benso Conte di Cavour 15, Bergamo (BG)Scheda spettacolo

08mar15:30Arlecchino Muto per Spavento15:30 Teatro Donizetti, P.za Camillo Benso Conte di Cavour 15, Bergamo (BG)Scheda spettacolo

10mar20:30Arlecchino Muto per Spavento20:30 Teatro Donizetti, P.za Camillo Benso Conte di Cavour 15, Bergamo (BG)Scheda spettacolo

11mar20:30Arlecchino Muto per Spavento20:30 Teatro Donizetti, P.za Camillo Benso Conte di Cavour 15, Bergamo (BG)Scheda spettacolo

12mar20:30Arlecchino Muto per Spavento20:30 Teatro Donizetti, P.za Camillo Benso Conte di Cavour 15, Bergamo (BG)Scheda spettacolo

13mar20:30Arlecchino Muto per Spavento20:30 Teatro Donizetti, P.za Camillo Benso Conte di Cavour 15, Bergamo (BG)Scheda spettacolo

14mar20:30Arlecchino Muto per Spavento20:30 Teatro Donizetti, P.za Camillo Benso Conte di Cavour 15, Bergamo (BG)Scheda spettacolo

15mar15:30Arlecchino Muto per Spavento15:30 Teatro Donizetti, P.za Camillo Benso Conte di Cavour 15, Bergamo (BG)Scheda spettacolo

aprile

29apr20:30Arlecchino Muto per Spavento20:30 Teatro degli Impavidi, Via Mazzini, Sarzana (SP)Scheda spettacolo

30apr20:30Arlecchino Muto per Spavento20:30 Teatro degli Impavidi, Via Mazzini, Sarzana (SP)Scheda spettacolo

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Crediti

con (in ordine alfabetico)
interpreti / personaggi
Sara Allevi / Violetta
Marie Coutance / Flamminia
Matteo Cremon / Lelio
Anna De Franceschi / Stramonia Lanternani
Michele Mori / Mario Lanternani
Stefano Rota / Pantalone de’ Bisognosi, Bargello 
Pierdomenico Simone / Trappola
Maria Luisa Zaltron / Silvia
Marco Zoppello / Arlecchino

soggetto originale e regia Marco Zoppello

scenografia Alberto Nonnato
costumi Licia Lucchese
disegno luci Matteo Pozzobon e Paolo Pollo Rodighiero
maschere Stefano Perocco di Meduna
consulenza musicale Ilaria Fantin
trucco e parrucco Carolina Cubria
duelli Massimiliano Cutrera
assistente alla regia Francesca Botti
assistente mascheraia Tullia Dalle Carbonare
foto e video Serena Pea

costumi realizzati da Francesca Parisi, Sonia Marianni e Caterina Volpato con particolare attenzione al riutilizzo di stoffe e materiali a basso impatto ambientale
scene realizzate da Roberto Maria Macchi e Matteo Pozzobon nella Bottega di Stivalaccio Teatro 

responsabile di produzione e distribuzione Federico Corona
coordinamento organizzativo Mary Salvatore
organizzazione Massimo Molin
amministrazione Ilaria Meda
concept e visual Caterina Zoppini

produzione Stivalaccio Teatro, TSV – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Verona 
con il sostegno della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e della Fondazione Teatro Civico di Schio